Spiegazione Nuovo Portafoglio “solido”

Posted by

Mi trovo oggi a spiegarvi come mai ho deciso di orientare il mio trading verso un portafoglio decisamente più solido e meno volatile, che definirei anche protettivo. Il portafoglio è costituito da relativamente poche azioni: Unilever, Logitech, Volkswagen, Deutsche Post, Givaudan, Spirax, Greggs e Lagardere.

Decisamente performanti nel lungo periodo Unilever, Givaudan e Spirax sono azioni che possono essere incrementate nel portafoglio andandone a comprare quote mensili o bimestrali.

Sono tutte queste azioni che rilasciano dividendi annuali ed hanno una bassissima volatilità, le uniche più esposte a variazioni sono Greggs e Lagardere, ma al momento in cui sto scrivendo questo post stanno generando profitti oltre il 20% e le ho inserite in portafoglio da poco più di cinque giorni.

Azioni che riescono da tempo a sopravvivere anche di fronte a crisi come l’ultima non ancora completamente superata del Covid-19 sono Logitech, Volkswagen e Deutsche Post.

Ho iniziato comprando queste azioni durante le ultime due settimane di Settembre 2020 e mi sono subito reso conto di quanto fossero solide e promettenti, ho quindi deciso di tenerle e le stesse mi hanno garantito un profitto superiore al 3% ed hanno anche portato il livello di rischio del portafoglio a quota 2, cosa che non accadeva dallo scorso Aprile, mese in cui ho deciso di stare fuori dal mercato piuttosto che perdere denaro a causa dell’effetto pandemico che ha colpito i mercati mondiali.

Ho quindi abbandonato definitivamente il Nasdaq100 e l’ho riposto tra gli scaffali ed incatenato nel più remoto armadio della cantina, dove tengo le bestie a rischio.

La strategia per questo mese che si è appena aperto, Ottobre 2020, è quindi chiara ed è già operativa: bisogna procedere con determinazione e pazienza comprando unicamente quelle azioni che presentano le caratteristiche menzionate ad inizio articolo, cercarne di altre nel grande paniere che ci offre la piattaforma di eToro ed aumentare l’investimento in modo graduale, nel tempo.

Staremo a vedere se questo metodo porterà i frutti sperati, che potrebbero superare le mie aspettative che sono orientate verso un 2% ma che potrebbero però superare anche il 3%.

A presto quindi e buon trading “sicuro” a tutti noi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.