Come funziona il dividendo su eToro?

Posted by

Ogni mese o quasi ho iniziato a staccare un dividendo, ma di cosa si tratta realmente e come funziona?

Il dividendo che rilascio agli investitori altro non è che un mio profitto personale che ho realizzato nel tempo e che anche chi mi copia ha realizzato.

La differenza sta proprio nel tempo: gli investitori che mi seguono da almeno 1 anno ottengono un dividendo reale in percentuale (%) all’importo destinato alla mia copia. Per chi mi copia da massimo 6 mesi avrà solo una parte di dividendo proveniente dal profitto realizzato durante questi mesi mentre un’altra parte proverrà dai soldi che si trovano in copia ma che non sono stati ancora investiti. Chi invece mi copia da 1 o 2 mesi non riceverà alcun profitto ma avrà un dividendo passivo che gli verrà sottratto unicamente dai soldi liberi nella copia e non ancora investiti.

Da dove viene preso il dividendo? viene preso dall’importo in copia che non è ancora investito, per questo motivo dico sempre di rimettere in copia i soldi che vi finiscono nel vostro disponibile uscendo dalla copia.

Il metodo del dividendo serve ad un Popular Investor per ritirare i propri profitti personali generati durante le operazioni mensili.

Spero che questa spiegazione serva per fugare domande e dubbi futuri. Il meccanismo di eToro è funzionale e molto utile ma le meccaniche non sono chiarissime per l’investitore finale perchè forse anche la parola stessa “dividendo” ci fa sempre pensare ad un profitto, mentre per i nuovi investitori questo margine di profitto non può, per forza di cose, essere reale.

Immaginate di entrare in copia il 1 Maggio ed aprire alcune posizioni che saranno per forza di cose in negativo, riceverete poi dopo pochi giorni un dividendo del +15% ma controllando il portafoglio vi risulterà ancora una perdita dovuta ad azioni appena comprate, in questo caso il dividendo sarà passivo e dovrà essere investito nuovamente in copia.

Un esempio invece positivo sarà quello di un investitore entrato in copia 2 anni fa, dove il suo profitto dovuto dalle operazioni del Popular Investor e che potrà visualizzare nella copia sarà del 40%, in questo caso il dividendo del +15% sarà una reale parte del profitto generato durante questi anni in copia e se vorrà l’investitore potrà tornare ad investire quel profitto nella copia, il questo caso il dividendo sarà attivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.