Portafoglio 2020/2021

Posted by

Ci troviamo di fronte ad una situazione mai vissuta prima a causa della pandemia da Covid-19 che sta generando una crescente paura a livello mondiale e che ha per forza di cose coinvolto i mercati ed il nostro modo di fare trading.

La piattaforma di eToro si è prontamente mossa a difesa dei suoi investitori e traders ed anche io ho deciso di improntare un nuovo portafoglio più solido e protetto per poter gestire al meglio l’andamento dei mercati e condurci fuori da questo periodo.

La mia prima mossa è stata quella di scegliere un’azione solida, con alle spalle una società innovativa e dinamica che sto comprando con attenzione ai livelli di prezzo nonostante la sua curva discendente: sto parlando di $TSLA

Tesla mi ha sempre affascinato ed ho seguito la sua entrata in borsa diversi anni fa, quando valeva 90$ ad azione; da quel momento l’ho sempre comprata guadagnando. Per chi mi segue da tempo, sa che questa strategia ha dato soddisfazione.

L’azienda detiene diversi record ed ha creato una tipologia di automobili che prima non era pensabile; oltre all’investimento sull’automobile elettrica la società sta studiando altri modi di velocizzare i trasporti su gomma e renderli sempre più sicuri. Ha iniziato a guardare verso le stelle ed i pianeti che ci circondano ed è all’avanguardia nella ricerca innovativa, caratteristica che piace sempre agli investitori.

Ho studiato poi una serie di azioni che definiremo “granitiche” e che rilasciano dividendi annuali: queste ci permetteranno di avere una rendita fissa e durevole nel tempo. La strategia per funzionare al meglio però dev’essere attuata comprando ad intervalli regolari a ribasso piccole quote di ogni azione per consolidare la stratificazione del portafoglio. Questi intervalli regolari possono susseguirsi sia durante una fase calante che durante una fase crescente dei mercati: chiaramente la media migliore si potrà ottenere durante una fase calante. Reinvestendo poi i profitti generati dalle azioni e dai dividendi si potrà sempre più accrescere il portafoglio nel tempo. Di seguito cito alcune delle azioni che troverete poi nel mio paniere: $BMW.DE $BNP.PA $ENI.MI $RDS.B $V $XOM

Il portafoglio si completa con l’aggiunta di altre azioni ed ETF provenienti da diversi settori di mercato e che daranno al portafoglio una dinamicità, anche se moderata, favorendo profitti a medio termine. La strategia prevede di chiudere le azioni e i fondi in profitto e ricomprarle ad intervalli trimestrali per vivacizzare gli introiti mensili.

Due esempi:

La prima è $CSCO che sta dimostrando una capacità di riorganizzazione fuori dal comune e che sta permettendo a tantissime persone in tutto il mondo di lavorare da casa sfruttando la piattaforma Webex.

La seconda è $USO, un ETF che copia l’andamento del petrolio e che non ha costi fissi di mantenimento: durante questo periodo ma anche in un futuro più roseo potrà essere un utile supporto all’economia mondiale mantenendo un buon prezzo nel tempo.

Per ricevere maggiori informazioni mi trovate sul gruppo Telegram Jarodd76_etoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.