Altria (MO)

Posted by

Altria, uno dei principali produttori di produttori di tabacco al mondo, ed uno dei Consumer Staples con il più alto dividend yield, è rimbalzato con forza dai minimi di area $40, andando a rompere a rialzo la MM a 200 giorni, fornendo un segnale di inversione rialzista. La conferma definitiva avverrebbe con la rottura a rialzo di area $54. Le prossime resistenze in focus sono in area $57.80, $60, $63.30 e $65. La tenuta di area $45 è fondamentale per la conferma della fase di rimbalzo a cui stiamo assistendo.

Perché c’è valore nel settore Energy

Come noto, il settore energetico è altamente ciclico, il che significa che gli investitori devono accettare un certo livello di volatilità quando prendono esposizione su questo settore. Inoltre, l’andamento laterale del prezzo del petrolio hanno portato i principali titoli a sottoperformare l’indice S&P500 nel 2019.

Ciononostante la flessione del settore è un’opportunità di acquisto tra titoli azionari di alta qualità. Ad esempio, tre titoli del settore che sembrano particolarmente interessanti sono Exxon Mobil (XOM), BP (BP) e Schlumberger (SLB), diventati oggi significativamente sottovalutati e che ora offrono un dividend yield superiori al 5%. Trattandosi di titoli intrinsecamente solidi, sia pur legati ai prezzi delle materie prime, il potenziale di apprezzamento in linea capitale resta alto, oltre alla presenza di dividendi stabili.

Exxon Mobil (XOM): Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, il dividend yield di XOM è sui massimi a nove anni (5.1%) e la società ha mantenuto la guidance sui dividendi per il prossimo anno. XOM ha peraltro uno dei bilanci più solidi del settore, consentendogli di incrementare costantemente il dividendo nel corso degli anni, pur in presenza di un mercato difficile.

BP: BP è un titolo più volatie rispetto a XOM, per via della sua struttura finanziaria e patrimoniale, che risente dell’incidente nel golfo del Messico nel 2010. Attualmente BP ha il dividend yield più alto tra i titoli del settore (6.5%), che tuttavia ha difeso nel corso degli anni, anche a fronte delle condizioni industriali più avverse. BP ha prospettive promettenti, avendo aumentato la sua produzione del 9% all’anno in media negli ultimi due anni e pianificando di farla crescere del 5% all’anno per almeno i prossimi tre anni. Grazie al potenziamento del suo piano industriale, BP è il titolo con le prospettive di crescita più interessanti nel settore.

Schlumberger (SLB): Schlumberger è il principale fornitore mondiale di servizi e tecnologie per i giacimenti petroliferi. Il titolo ha sofferto delle difficoltà del settore, ed il motivo principale è stato il grande progresso tecnologico nell’esplorazione del petrolio negli ultimi anni, che sta riducendo significativamente i margini. Tale progresso ha permesso ai produttori di petrolio di estrarre decisamente più petrolio da un determinato numero di pozzi e pagare importi inferiori ai fornitori di servizi petroliferi. Per effetto di ciò, Schlumberger offre un dividend yield stabilmente sopra il 5,5%. Il settore è tuttavia in probabile ripresa e, con il mercato dei servizi petroliferi nelle prime fasi di una ripresa pluriennale, gli investitori possono detenere Schlumberger ad un ottimo prezzo e quindi beneficiare di un rendimento stabile vicino al 6%.

In conclusione, Exxon Mobil, BP e Schlumberger stanno attualmente scontando i bassi prezzi del petrolio e del gas. Tuttavia, il settore presenta delle opportunità. Le tre società stanno migliorando costantemente i modelli di business, la sostenibilità operativa e finanziaria delle logiche di remunerazione degli azionisti e sarebbero tra i maggiori beneficiari in una nuova fase di rialzi del petrolio e del gas.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.