FoodTech: un’altro Secular Trend in eToro

Posted by

Il Foodtech è quel settore industriale che fa leva sull’utilizzo delle tecnologie più innovative nel campo della produzione, conservazione, lavorazione, confezionamento e distribuzione del cibo. Con la popolazione mondiale cresciuta da 2 miliardi ad oltre 7 nell’arco di circa 70-80 anni, il tema della ricerca di modalità alternative, e sostenibili, nella produzione alimentare è uno dei trend secolari su cui diversi investitori da anni si stanno concentrando.

L’ecosistema del Foodtech sta crescendo rapidamente, per un valore complessivo del giro d’affari di circa 169 miliardi di euro, di cui 30 miliardi generati in Europa e 43 negli Stati Uniti. Bisogna considerare che, ad oggi, circa il 40% delle più grandi aziende del settore opera nel segmento della distribuzione e delle consegne a domicilio.

Stando ai dati di foodtech.vc, Dal 2013 ad oggi gli investimenti europei nel settore Foodtech sono stati pari a circa 6,5 miliardi di euro, generando un ritorno per complessivi 21 miliardi (pari al valore di mercato delle aziende finanziate nel primo round di finanziamento). Dei 6.5 miliardi circa la metà (3,1 miliardi) sono andati a cinque player globali nel settore delivery: Deliveroo, Delivery Hero, Just Eat, takeaway.com e Hello Fresh, che complessivamente valgono circa 16 miliardi di euro. Negli ultimi cinque anni, Regno Unito, Germania e Francia hanno guidato gli investimenti nel settore (in linea con la direzione dei Venture Capital) e l’area delivery, come detto, ha ricevuto circa metà degli investimenti. Il settore dovrebbe crescere e andare a creare un volume d’affari pari a circa $250 miliardi nel 2022.

Tuttavia esso rappresenta solo uno dei segmenti del settore. In realtà nel Foodtech operano diverse aziende specializzate in diverse aree di innovazione:

·         Agritech: società focalizzate sul settore dell’agricoltura con l’obiettivo di migliorare la produzione e la qualità agricola attraverso l’uso di droni, sensori e software di gestione. Il segmento coinvolge anche nuovi prodotti agricoli, le fattorie di nuova generazione e l’agricoltura urbana.

·         Foodscience: società che sviluppano nuovi prodotti alimentari rispondendo all’esigenza di maggiore trasparenza, salute e attenzione all’ambiente. L’innovazione può riguardare il mercato o l’utilizzo di nuovi ingredienti.

·         Delivery & Retail: società che rispondono alle sfide dell’ecommerce nel settore alimentare. Lo scopo è ampio, dal miglioramento dell’esperienza dell’acquirente nei negozi, alla consegna a domicilio, ai pasti al ristorante.

·         Media: società che rispondono alle domande dei consumatori consentendogli di scoprire nuovi alimenti in linea con i loro bisogni. Generalmente questi servizi propongono ricette e informazioni nutrizionali attraverso contenuti leggeri e coinvolgenti.

Esistono inoltre altri segmenti, in via di evoluzione, quali l’allevamento genetico, robot da coltura e fattorie verticali.

FoodTech è uno degli ultimi CopyPortfolios lanciati su eToro e che ha chiuso il suo primo mese (Novembre) in live trading. I backtest, tuttavia, evidenziano ottimi rendimenti per il settore, soprattutto nel 2017 e 2019. Il CopyPortfolio investe in società che sono impegnate nello sviluppo di modelli di business sostenibili, mediante l’utilizzo di metodologie agricole innovative. Il taglio minimo d’investimento è $2.000, ogni titolo ha lo stesso peso all’interno del portafoglio ed è soggetto a ribilanciamento periodico, per mantenere i medesimi pesi tra i titoli del portafoglio.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.