Wallgreens Boots Alliance (WBA): Un Dividend Aristocrats potenzialmente sotto acquisizione?

Posted by

Recentemente KKR, un fondo di private equity, ha annunciato la sua intenzione di acquisire WBA. Non esiste certezza che l’operazione verrà completata ma, ovviamente, queste speculazioni stanno mettendo un premio sul titolo che, da sempre, sottolineiamo essere uno dei migliori del suo comparto.

Dopo l’annuncio di KKR del suo interesse per acquisire WBA, il titolo ha chiuso la giornata di negoziazione con un rialzo superiore al 5% e gli analisti stimano che il titolo, in caso di completamento dell’operazione, possa arrivare a $75-$77. In questo caso, si stima possa essere la più grande acquisizione di un titolo quotato da parte di un fondo di private equity.

Il 29 Ottobre WBA ha riportato i risultati per il quarto trimestre e per il 2019.

La società ha riportato ricavi in crescita del 4% su base annua e utili per azione lievemente in contrazione, in larga misura per effetto dell’effetto cambio e per la scelta della società di alzare a 21 la soglia minima di prodotti da tabacco, riducendo chiaramente la marginalità oltre che i volumi su questo segmento.

Sul piano della strategia di crescita, WBA sta continuando a crescere mediante l’acquisizione di spazi commerciali e, sicuramente, la crescita dei ricavi sta risentendo dell’ingresso di nuovi player, come Amazon, nel segmento dei medicinali. Tuttavia, WBA ha risposto all’ingresso di Amazon con il lancio della sua App proprietaria per l’acquisto online dei farmaci da banco, che nel 2019 è stata scaricata 59 milioni di volte ed il cui utilizzo è salito del 12% su base annua, a riprova che la strategia digitale sta aiutando la società a mantenere una posizione di leadership nella sua industry.

Sul piano valutativo, il titolo oggi ha un rapporto Prezzo / Utili pari a circa 10,5, con il suo multiplo medio negli ultimi dieci anni pari a circa 16. Anche al netto di una crescita inferiore alle stime, il multiplo potrebbe arrivare a 12. A questo multiplo il titolo varrebbe $72 per azione. Come anticipato, WBA è un Dividend Aristocrat che ha aumentato il suo dividendo per 44 anni consecutivi. La società ha aumentato il dividendo del 4% annuo. Sul piano della stabilità del dividendo, il suo valore annualizzato è di $1,83 e rappresenta solamente il 30% del suo utile per azione atteso per il 2020. Un simile payout ratio rende altamente improbabile che Walgreens possa prossimamente tagliare il suo dividendo, che rende ai prezzi attuali quasi il 3%, ben al di sopra del dividend yield medio dell’1,9% per l’S&P500.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.