3 Dividend Champion per affrontare la guerra commerciale

Posted by

I mercati azionari americani galleggiano sui massimi in una clima di incertezza legata alla guerra commerciale. La possibilità di una correzione da questi livelli è reale ed in questi casi è necessario rafforzare le componenti più difensive del portafoglio con i titoli che hanno il miglior equilibrio tra redditività e capacità di resistere in caso di inversione del ciclo economico.

In questo senso, ho estratto i migliori titoli sulla base dei seguenti criteri:

  • Dividend Yield non inferiore al 3%
  • Multiplo Prezzo / Utili non superiore a 15
  • Tasso di crescita degli utili non inferiore al 10% annuo

Bristol Squibb Myers, CVS Health e Johnson & Johnson sono le migliori società estratte.

Brystol-Myers è un titolo eccellente per le sue capacità difensive, il basso rischio intrinseco e la notevole redditività in qualsiasi condizione macroeconomica. BMY ha un dividend yield del 3.2%. Utilizzando il multiplo Prezzo / Utili il titolo scambia con un scontro di circa il 15% rispetto al suo valore fondamentale. Stando alle stime del management, il titolo presenta una crescita potenziale dell’utile per azione nell’ordine del 20% annuo per i prossimi tre anni.

CVS Holding ha un dividend yield del 3.2%. Utilizzando il multiplo Prezzo / Utili il titolo scambia con un scontro di circa il 25% rispetto al suo valore fondamentale. Il management sta spingendo per accelerare la crescita nei prossimi anni, supportato da una forte riduzione dei costi derivante dall’acquisizione di Aetna, dai business con più alta marginalità e da una rapida riduzione dei costi legati agli oneri finanziari. Stando all’attuale multiplo Prezzo / Utili di 12, se la società tornasse al suo multiplo storico di 14.5, ciò implicherebbe un potenziale upside del 25%-30% dai livelli attuali, comprensivo della crescita degli utili.

Johnson & Johnson è la quintessenza del titolo resistente alla recessione. JNJ è un Dividend King, una delle due sole società con rating AAA, ed è probabilmente il titolo con il dividendo più sicuro tra i Dividend Kings). JNJ crescerà del 6,5% – 6,7% nei prossimi cinque anni. Il titolo ha un dividend yield del 2.9% ai prezzi attuali ed è correttamente prezzato con un multiplo Prezzo / Utili pari a 15.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.