AT&T e Verizon: la battaglia nelle Telecoms

Posted by

Nel confronto tra le due, AT&T non si può definire una telecom pura, avendo circa il 35% del suo margine operativo lordo derivante da attività non di telefonia. Verizon è decisamente più un player puro, sebbene abbia anch’essa una serie di attività parallele.

Sul piano finanziario, Verizon presenta margini migliori ed una maggiore redditività in termini di ROE (Return on Equity) e ROA (Return on Assets) ed ha un minor indebitamento complessivo rispetto al margine lordo (EBITDA).

In questo senso, il CEO di AT&T ha chiarito che l’obiettivo della società è portare il rapporto Net Debt / EBITDA a 2.5. Tale obiettivo dovrebbe essere raggiunto generando circa 26-28 miliardi di cassa all’anno ed effettuando vendite e dismissioni per circa 8 miliardi annui. In questo senso, AT&T ha annunciato di voler vendere alcuni assets in America Latina.

Sul piano della valutazione, AT&T presenta un multiplo Prezzo / Utili pari a circa 10.5, rispetto 12.3 di Verizon. Sul piano dei rendimenti, AT&T ha un dividend yield attualmente superiore al 5%, rispetto al 4% di Verizon, che però ha un payout ratio più basso (45% rispetto al 57% di AT&T.

In questi mesi abbiamo spesso sottolineato l’ottima redditività del settore delle Telecom e la sua sostanziale sottovalutazione rispetto ai fondamentali. Trattandosi di un settore anticiclico, la price action di questa fase evidenzia come i titoli del comparto siano tornati ad essere d’interesse per gli investitori istituzionali.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.