Il “Buffet Indicator”

Posted by

Il rapporto tra capitalizzazione di mercato e PIL, noto anche come Buffett Indicator, è una misura del valore totale di tutte le azioni quotate in borsa in un paese, diviso per il prodotto interno lordo (PIL) di quel paese. Tradizionalmente viene usato come modo per valutare se il mercato azionario del paese è sopravvalutato o sottovalutato, rispetto a una media storica. È una forma di multiplo di valutazione Prezzo / Vendite per un intero paese.

Il rapporto tra capitalizzazione di borsa e PIL è diventato noto come Indicatore Buffett negli ultimi anni quando Warren Buffett ha commentato su Fortune Magazine come ritenesse che sia “probabilmente la migliore singola misura di dove si trovano le valutazioni in un dato momento”.

La ragione di una simile affermazione è che si tratta di un modo semplice di esaminare il valore di tutte le azioni a livello aggregato e di confrontare tale valore con la produzione totale del paese (ossia il suo prodotto interno lordo).

Il.c.d. Buffett indicator si può trovare sul sito della Federal Reserve di Saint Louis (https://fred.stlouisfed.org), cercando l’indice Wilshire 5000.

Storicamente, i mercati sono in un’area di sopravvalutazione quanto l’indice tocca il livello di 1.5. Ad oggi tale soglia non è stata raggiunta ma si trova un livello significativo. Questo indice fornisce, in modo semplice ed accessibile a tutti, un’informazione fondamentale su cui molta parte degli investitori istituzionali basa le proprie scelte d’investimento.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.