Valero: cosa c’è dietro il bottom…

Posted by

Sul piano puramente grafico, Valero sta mostrando notevoli segnali di accumulazione, con i prezzi che non rompono i minimi di periodo, in quella che appare una chiara figura di bottoming, propedeutica ad un rimbalzo significativo.

Negli ultimi 12 mesi il titolo ha sofferto della compressione dei margini del settore della raffinazione e la discesa è stata notevole. Per queste ragioni il titolo era lontano dalla buy-list degli investitori istituzionali.

Tuttavia, allo stato attuale Valero presenta un dividend yield superiore al 4% e sta sovraperformando l’ETF del settore Energy da inizio anno. Inoltre, anche sotto il profilo del momentum, il titolo ha perso solamente l’1.4% negli ultimi sei mesi, facendo meglio di oltre il 50% dei titoli dell’S&P500. Negli ultimi tre mesi il titolo ha reso quasi il 2%, non molto, ma meglio di circa il 66% dei titoli dell’S&P500. Se infatti estraiamo i dati e li confrontiamo con quanto accaduto nel trimestre precedente, la ripresa di valore di Valero è evidente.

Dalla trimestrale recentemente pubblicata è altrettanto evidente che la salute finanziaria è rimasta intatta, nonostante il difficile contesto del settore.

Valero ha inoltre aumentato considerevolmente i suoi dividendi nel corso degli anni e, con un payout ratio del 55%, la sostenibilità dello stesso non dovrebbe essere messa a rischio nel prossimo futuro. Con una crescita del dividendo del 5%-6% annuo ed un dividend yield superiore al 4% annuo, Valero è nella posizione di rendere poco meno del 9% annuo per i prossimi anni, senza considerare una ripresa del valore in linea capitale, dopo la discesa degli ultimi dodici mesi.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.