Value-Momentum Switching

Posted by

Una semplice strategia per cogliere le diverse fasi del mercato

Pur avendo spesso sottolineato l’importanza di restare investiti in titoli ad alto rendimento, con un’importante track record in termini di dividendi ed un business solido, è altrettanto vero che è possibile diversificare gli investimenti azionari mediante l’utilizzo di diverse strategie. Un modo è sicuramente creare un sotto-portafoglio di CopyPortfolios, un altro è impiegare strumenti che funzionino in differenti contesti di mercato.

Tale approccio viene definito “Value-Momentum Switching” ed è estremamente semplice da implementare. Selezioniamo due ETF dalla piattaforma eToro: Vanguard Value ETF (VTV) e iShares Edge MSCI USA Momentum Factor ETF (MTMU). Si tratta di due ETF con caratteristiche diverse: il primo ha al suo interno solo titoli di tipo value (alto dividendo, bassa crescita, basso indebitamento), mentre il secondo contiene titoli ad alto potenziale di crescita.

La strategia è molto semplice: alla fine di ogni mese, seleziono quello che ha avuto la migliore performance e, se il mese successivo il migliore cambia, vendo l’ETF che avevo in portafoglio e compro quello che nel mese appena chiuso ha performato meglio. Mediante un backtest, osserviamo che questa strategia ha performato meglio dei singoli ETF presi singolarmente e dell’indice S&P500 stesso negli ultimi 24 anni.

Non è necessario ribilanciare la propria posizione su base mensile ma si può operare su base trimestrale, anche per limitare l’impatto dei costi di transazione.

Tuttavia, l’aspetto positivo di questa strategia è che ci consente di affrontare fasi di mercato molto simili a quelle che stiamo conoscendo negli ultimi mesi: gli investitori stanno riducendo le loro posizioni nei titoli di tipo momentum, per incrementare quella nei titoli value. Mediante la strategia “Value-Momentum Switching” ciò è possibile e soprattutto semplice.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.