Bitcoin e BlackRock

Posted by

Importante accelerazione ribassista per BTC, che tuttavia è andato cercare il supporto sulla MM a 200 giorni, ossia su uno dei livelli chiave in ottica rialzista, in area $8.300. In aggiunta, l’indicatore RSI ha mostrato un picco di ipervenduto, sotto il livello di 30 (24) nella giornata di ieri. In presenza quindi di un segnale di inversione rialzista, che tuttavia non ancora i è manifestato, 8.300 potrebbe essere un livello d’ingresso con primo target in area 8.835 e con la prima resistenza significativa in area 9.640. Alle esplosioni volatilità fanno spesso seguito delle compressioni, ragion per cui suggeriamo di monitorare attentamente questi livelli, nell’attesa di un segnale di inversione da cui potrebbe partire un impulso rialzista.

BlackRock: Dividendo in crescita da 16 anni e 3% di dividend yield

BlackRock (BLK) è uno dei titoli del settore finanziario con la maggiore solidità sul piano del business, grazie alla sua grande esposizione agli investimenti passivi, ed un dividend yield vicino al 5%.

BlackRock è storicamente un titolo che negli ultimi quindici anni ha sovraperformato rispetto all’indice S&P500, avendo reso negli anni oltre il 15% all’anno, rispetto ad un rendimento del S&P 500 del 7% circa nel periodo.

La crescita costante degli utili di BlackRock ha permesso al titolo di iniziare a pagare dividendi dal 2003, con quest’anno che segna il suo 16esimo anno consecutivo di aumento dei dividendi per gli azionisti ed un tasso di crescita degli stessi a cinque e a dieci anni dell’11% e del 15%. Con un payout ratio del 48%, si tratta chiaramente di un livello sostenibile per un titolo che attualmente rende il 3%. Per i prossimi anni una crescita dei dividendi in linea con la media storica è assolutamente realistica.

Sul piano della valutazione, dal 2012 al 2017, la società ha aumentato il proprio patrimonio gestito del 10,6% all’anno da $3,8 trilioni a $6,3 trilioni. Ciò si è tradotto in un tasso di crescita delle commissioni di base del 6,1% da $8,1 miliardi a $10,9 miliardi.

BlackRock è posizionato per beneficiare di una crescita organica media superiore alla media del settore, essendo il leader nel segmento degli ETF, con il marchio iShares, rispetto al concorrente Vanguard. L’acquisizione della piattaforma Aladdin fornisce ai clienti strumenti di gestione del rischio e di costruzione del portafoglio che migliorano ed integrano l’offerta alla clientela.

BlackRock è un titolo che complessivamente ha un profilo basso di rischio, con una posizione di leadership nel segmento degli ETF. Anche in uno scenario di rallentamento economico, è prevedibile che la società continui ad investire per rimanere il principale player del suo settore. In questo senso, quindi, Blackrock è un titolo interessante nelle fasi di debolezza, perché riflette un rischio che è solo ciclico e non intrinseco, essendo il business il migliore nel suo segmento.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.