Spirax: Dividend King tra i Dividend Kings

Posted by

Spirax ‐ Sarco Engineering è una società britannica specializzata nella gestione dell’energia termica. Il gruppo opera mediante tre aziende leader a livello mondiale: Steam Specialties (Spirax Sarco e Gestra), per il controllo e la gestione del vapore; Chromalox (e Thermocoax), per soluzioni ad energia termica; e Watson-Marlow, per il pompaggio peristaltico.

La società è un “Dividend King”, avendo aumentato i suoi dividendi in sequenza per 51 anni ormai, un risultato estremamente difficile raggiungere anche per le società USA. Sul piano finanziario, il margine operativo copre per circa due volte gli oneri finanziari ed il rapporto Debito/Patrimonio Netto è pari a circa 0.60.

Spirax negli anni è riuscita a migliorare il rendimento sul capitale e la generazione di cassa e di dividendi negli ultimi dodici anni.

Come evidente l’alta redditività sul capitale non è seconda a nessuno nel settore e tale posizione di primato dovrebbe rimanere intatta grazie ad una leadership indiscussa nel mercato di riferimento.

Stando al piano industriale, la crescita organica di lungo termine sarà alimentata da investimenti in ricerca e sviluppo, una pipeline di nuovi prodotti e l’espansione geografica sui mercati emergenti. Il management attualmente punta a generare crescita organica superiore al suo mercato di riferimento. Il tasso di crescita dei dividendi degli ultimi 3 anni è superiore al 10% e l’attuale dividend yield è dell’1,5%, lievemente superiore alla sua media storica a 5 anni (1,7%). In questo senso, gli investitori potrebbero attendere valutazioni più attraenti. Tuttavia, il titolo sta scendendo verso la MM a 200 giorni, livello da cui storicamente il titolo è rimbalzato andando a fare nuovi massimi di periodo.

Spirax è il leader assoluto nel suo settore ed un Dividend King. In questi casi, le correzioni sono spesso ottime opportunità d’ingresso sia nel medio che nel lungo periodo.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.