Settembre: i migliori Dividend Aristocrats per il peggior mese dell’S&P500!

Posted by

Storicamente Settembre è il mese peggiore per l’S&P500 e quindi in generale per gli indici americani. L’S&P500 ha perso in media l’1,1% nel mese di Settembre, dal 1928 al 2017.

Per queste ragioni, può avere decisamente senso inserire, per la fine dell’anno, una serie di titoli che storicamente hanno ben performato nelle fasi di più forte correzione dei mercati azionari. Oggi abbiamo identificato tre Dividend Aristocrats che hanno ottenuto i risultati migliori negli ultimi tre pullback del mercato azionario USA. Si tratta di società non cicliche, che tendono a fare meglio della maggior parte degli altri durante una recessione.

McCormick (MKC)

Procter & Gamble (PG)

McDonald’s (MCD)

Come si evince dalla tabella sottostante, questi tre titoli hanno sovraperformato notevolmente il mercato di riferimento nelle ultime tre fasi di correzione negli ultimi diciotto mesi.

Come si evince dalla tabella sottostante, questi tre titoli hanno sovraperformato notevolmente il mercato di riferimento nelle ultime tre fasi di correzione negli ultimi diciotto mesi. Inoltre, i tre titoli in oggetto hanno decisamente sovraperformato l’S&P500 nel 2019.

Sul piano delle valutazioni, chiaramente questi titoli hanno scontato un apprezzamento superiore alla media del settore di riferimento, come evidenziato dalla tabella sottostante

Sul piano del Dividend Yield, MCK offre un rendimento (1.40%) inferiore a quello dell’S&P500 (2%), ma MCD (2.1%) e PG (2.5%) rendono più dell’indice americano, nonostante il forte apprezzamento registrato quest’anno.

In un anno che ha visto ottimi rendimenti sul fronte azionario, gli ultimi tre mesi possono ragionevolmente portare a delle prese di beneficio e quindi ad una certa volatilità. Inserire alcuni titoli prettamente difensivi può essere una scelta lungimirante per ridurre la volatilità complessiva della componente azionaria.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.