Diversificare con raziocinio per fronteggiare la guerra commerciale

Posted by

La guerra commerciale rappresenta un tipo di rischio di fatto non diversificabile in ottica di portafoglio. L’alternativa è non essere investiti, ipotesi quindi non percorribile. Un’altra opzione obbligata è quella di diversificare.

Il concetto di diversificazione non è nulla di nuovo per gli investitori. Il motto più noto è “non mettere tutte le uova nello stesso paniere”, che afferma semplicemente che la diversificazione è vitale. Esistono diversi vantaggi di un portafoglio di investimenti multi-asset diversificato e uno dei più importanti è la riduzione del rischio di concentrazione. Questo viene fatto in diversi modi, ma principalmente investendo in una varietà di classi di attività, settori e aree geografiche. Inoltre, la diversificazione può aiutare a normalizzare i rendimenti in fasi volatili e può fornire rendimenti più elevati per periodi di tempo più lunghi, aiutando gli investitori a evitare le insidie ​​delle decisioni di investimento di tipo emotivo.

Il rischio di concentrazione è essenzialmente il rischio derivante dall’investimento in una singola classe di attività o singola regione. Un portafoglio multi-asset diversificato in genere ha un’esposizione a una varietà di classi di attività e di aree geografiche. La storia ha dimostrato che tutte le asset class vivono dei cicli di mercato in cui rendono bene e cicli in cui tendono a sottoperformare. Ad esempio, le materie prime tendono ad essere un asset class con una minore correlazione con il mercato azionario statunitense. Dal momento che è quasi impossibile prevedere quali asset class performeranno bene in un dato anno, riteniamo che sia importante rimanere diversificati e rimanere investiti nel lungo termine.

Più di recente gli investitori hanno oramai realizzato che il mercato azionario americano è decisamente l’asset class che meglio performa storicamente. Dal grafico sottostante, vediamo che le azioni americane hanno sovraperformato le azioni globali negli ultimi 37 trimestri.

Oltre all’idea che la diversificazione può aiutare a proteggere il rendimento del portafoglio quando ruotano i rendimenti delle asset class, la diversificazione può anche aiutare a livellare le oscillazioni quando aumenta la volatilità generale del mercato. Un portafoglio adeguatamente diversificato può avere correzioni più basse e ridurre il rischio a lungo termine. Detto questo, un rendimento bilanciato può essere inferiore alla singola asset class più performante ma migliore della peggiore. Nella tabella seguente, possiamo vedere una rappresentazione visiva di ciò. Alla fine del 4 ° trimestre 2018, abbiamo assistito a una significativa correzione del mercato che ha visto le azioni statunitensi, rappresentate dall’indice S&P 500, chiudere l’anno in calo del 13,5%. Tuttavia, per lo stesso periodo, un portafoglio bilanciato composto da Stati Uniti, mercati emergenti, internazionali, immobili, materie prime e reddito fisso è sceso solo del 6,9% nello stesso periodo. Con il rimbalzo dei mercati nel primo trimestre del secondo trimestre del 2019, abbiamo assistito a un balzo delle azioni statunitensi + 18,5% e al rendimento del portafoglio bilanciato + 12,2%. In entrambi i casi, il portafoglio bilanciato ha mostrato una volatilità inferiore rispetto alle azioni statunitensi, ma alla fine dei due periodi ha fornito un rendimento totale positivo del + 3,8%, sovraperformando le azioni statunitensi, che hanno chiuso in rialzo del 2,5%.

In conclusione, la diversificazione offre l’opportunità di livellare i rendimenti in tempi volatili e aiuta a mitigare il rischio di drawdown in portafoglio. Gli investitori scelgono di diversificare perché il futuro è incerto e nessuno può prevedere con certezza quale asset class farà meglio o peggio nel prossimo futuro.

A cura

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.