Come mai le statistiche tra copier e trader sono spesso diverse?

Posted by

Una domanda questa che mi è stata fatta moltissime volte nel corso degli anni e che finalmente potrò archiviare nel blog e conservare per i posteri.

La domanda può essere posta in questo modo:

Sono in copia del tuo portafoglio da tempo, all’inizio avevo investito poco ma poi ho deciso di aggiungere più fondi alla copia. La cosa che mi stupisce è che l’andamento del mio investimento non segue il tuo andamento e così con altre copie che ho. Un trader che ho in copia ha avuto un 7% di profitto in questo periodo ma il mio investimento è rimasto sempre lo stesso. Naturalmente quando ho aggiunto i fondi ho copiato le posizioni aperte.
Ho il dubbio che la dimensione del mio portafoglio e qualche questione legata alle commissioni possano essere in parte responsabili, ma mi pare ci siano spostamenti importanti, purtroppo non riesco a fare un calcolo preciso perchè etoro permette di vedere i risultati solo da intervalli prestabiliti, mentre le copie sono partite a fine mese.

Ringrazio quest’ultimo copier DomenicoMargiot per avermi posto la domanda e la risposta è la seguente:

Se aggiungete soldi alla copia le posizioni future verranno aperte con più soldi e una volta chiuse andranno ad impattare nel profitto finale. Rispetto ai miei dati è molto difficile che si possa ottenere lo stesso risultato perchè le variabili di copia sono tantissime e complesse. La stessa cosa accade per le altre copie con altrettante variabili. Le vostre statistiche finali sono poi la somma di tutte le copie che avete, quindi per avere le mie stesse statistiche bisognerebbe copiare solo me da 6 anni ed aver aggiunto fondi ogni volta che li aggiungevo io.

Aumentando l’investimento, che poi è la cosa che suggerisco sempre di fare, le vostre statistiche si adeguano facendo la media tra il primo investimento ed il secondo. Per questo i numeri non tornano quasi mai.

In questa immagine le mie statistiche fino a metà 2017, a fine 2017 sono arrivato al 436%

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.