Market Report 07/08/2019

Posted by

Giornata di rimbalzo ieri, dopo l’estensione di volatilità delle ultime sedute che aveva spinto gli indici americani ad una correzione media nell’ordine di 7% dai massimi di fine Luglio.

L’azionario europeo ha vissuto un inizio di seduta stabile, con i dati positivi della Germania a distendere in parte i nervi, dopo l’ennesima escalation nelle tensioni commerciali tra Usa e Cina. Gli ordini industriali tedeschi sono aumentati del 2,5% a Giugno, il maggior balzo dall’agosto 2017, sebbene il governo della più grande economia europea abbia fatto sapere di non vedere ancora la svolta industriale, dopo mesi di debolezza che hanno preoccupato gli investitori. A guidare i rialzi in Europa sono stati il comparto auto, dominato dalle case tedesche, che è avanzato in scia ai dati economici. Tra le maggiori storie societarie, Vivendi è balzata sulla notizia della possibile vendita della sua quota del 10% in Universal Music Group al gruppo cinese Tencent. In Germania, Deutsche Post ha segnato un rialzo del 4%, dopo che il gruppo ha confermato la guidance per il secondo semestre dell’anno e per il 2020.

Rimbalzo ancor più tonico per Wall Street, trainata dai guadagni del settore tech, mentre la Cina ha preso provvedimenti per stabilizzare lo yuan, dopo che Pechino aveva lasciato che il cambio si deprezzasse bruscamente, spingendo il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ad accusare Pechino di aver manipolato la valuta. In questo senso, la mossa della Cina di fissare lo yuan a un tasso di cambio leggermente più alto durante l’ultima seduta ha dissipato i timori di un’escalation della guerra commerciale, alimentati dalla decisione del presidente Trump di colpire con una nuova ondata di dazi le importazioni cinesi. Tra le storie societarie, bene Apple, Mastercard e Disney, che ha presentato buoni numeri per il terzo trimestre.

Sul piano delle negoziazioni, si registrano le parole del consulente della Casa Bianca Larry Kudlow, secondo il quale il presidente degli Stati Uniti intende proseguire le trattative commerciali con la Cina e si sta preparando per ospitare una delegazione cinese per ulteriori negoziati a Settembre.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.