FUNDAMENTALS IN FOCUS Twitter Update: ottime prospettive dopo i buoni dati del secondo trimestre

Posted by

Dopo aver riportato buoni risultati per il secondo trimestre, il prezzo di Twitter è arrivato sui $40. Il social media ha generato una notevole crescita dei c.d.”mDAUs” (monetizable daily active users), ossia gli user che giornalmente generano ricavi.

Per il secondo trimestre, gli mDAUs sono cresciuti del 14% su base annua, a 139 milioni. Twitter ha trascorso gli ultimi due anni a migliorare fruibilità della piattaforma e i risultati stanno iniziando a vedersi sul piano finanziario.

Da quando è iniziato il turnaround aziendale ad opera del CEO e fondatore Jack Dorsey, nel primo trimestre 2016, Twitter è cresciuto di circa il 50% in termini di mDAUs e, per i prossimi trimestri, Twitter dovrà solo aumentare le mDAUs di un paio di milioni di utenti consecutivamente, per mantenere il tasso di crescita annuale del 14%. Se la società aggiungesse solo 3 milioni di mDAUs durante il terzo trimestre, Twitter raggiungerebbe un livello di crescita del 15% annuo.

Tuttavia, mentre la crescita degli utenti è in linea con l’obiettivo di raggiungere il target di crescita del 15-​​20%, i ricavi sono stati in realtà in linea con le aspettative, sebbene in crescita del 18-20%. I ricavi hanno superato le stime di circa $13 milioni, ma l’obiettivo qui è quello di ottenere una crescita dei ricavi più vicina o superiore a quasi il 30%, in linea con quella di Facebook (FB).

Sul piano della valutazione, Twitter scambia ad oggi a circa 8 volte i suoi ricavi, un livello decisamente inferiore rispetto a Snapchat e circa il 25% più alto rispetto a Facebook, che ha in ogni caso un modello di ricavi più consolidato e con minori margini di espansione.

Se i tassi di crescita dei ricavi arrivassero ad un range tra il 20% ed il 30%, applicando un multiplo Prezzo/Ricavi di 7.5, il titolo potrebbe raggiungere i 55$, ossia è il prezzo obiettivo che diversi broker hanno sul titolo.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst etoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.