Market Report 15/07/2019

Posted by

La settimana che inizia sarà importante sia sul fronte dei dati macroeconomici in uscita, sia in relazione alle trimestrali americane attese dagli operatori.

Oggi la Cina ha pubblicato una serie di dati, in particolare il PIL per il secondo trimestre. La crescita economica si è ridotta al 6,2% in termini annuali, dal 6,4% precedente: il dato più basso dal 1990 e che rappresenta il segnale più chiaro del fatto che la guerra commerciale anche in Cina ha iniziato a pesare sulla crescita economica del continente. In Cina sono usciti anche i dati relativi alle vendite al dettaglio, gli investimenti fissi e la produzione industriale per il mese di Giugno, tutti dati usciti al rialzo rispetto alle stime di consenso degli analisti

Negli Stati Uniti, usciranno i dati sulle vendite al dettaglio che forniranno un dato fondamentale prima del “periodo di quiete” di due settimane inizi prima della decisione sui tassi del 31 luglio da parte della Fed. Le previsioni indicano che le vendite al dettaglio potrebbero aver rallentato su base mensile a Giugno, ma sono rimaste in territorio positivo per un quarto mese consecutivo, un dato importante di per sé, alla luce del cambio di politica monetaria.

Negli Stati Uniti assisteremo ad un intensificarsi della release delle trimestrali. Dopo le prime pubblicazioni, questa settimana usciranno i dati delle grandi banche americane e di alcuni grandi player del mondo tech, come Netflix, IBM ed eBay. In linea generale, le attese sono per un rallentamento significativo sul piano degli utili ma sarà altrettanto importante valutare la guidance delle aziende per il 2019, per comprendere in che misura le previsioni per il 2019 verranno riviste al ribasso, in conseguenza del rallentamento in atto.

Nella giornata di oggi non sono previsti altri dati macroeconomici significativi in uscita.

A cura di

Edoardo Fusco Femiano

Market Analyst etoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.