Come si diventa Popular Investor su eToro?

Posted by

Che cosa vuol dire essere un Popular Investor e cosa lo rende differente da un copier o da altri investitori? Per quale motivo eToro attribuisce così tanta importanza a questo ruolo, tanto che ci sono regole aggiuntive ed un intero staff che segue questo programma all’interno della piattaforma?

La prima cosa da dire è che per essere un Popular Investor bisogna possedere una notevole capacità comunicativa oltre che conoscitiva e tecnica, non basta infatti essere bravi come trader e conoscere bene la piattaforma d’investimento, perché la complessità di dover gestire i soldi di altre persone, restando calmi nei momenti di crisi e continuare a fare il proprio mestiere non è cosa di poco conto.

Etoro in questo caso ha dato l’opportunità di carriera di cui ho parlato in un altro articolo, a moltissime persone che non avrebbero mai pensato di avere le capacità di cui ho parlato pocanzi e di ritrovarsi così fortemente coinvolti in un progetto innovativo generato dall’idea del copytrading.

Per essere un Popular Investor serve quindi la determinazione ad ottenere questo titolo, il tempo per poter comprendere a pieno le funzionalità della piattaforma d’investimento e le tecniche di trading da poter usare specialmente durante i periodi peggiori, perché siamo tutti bravi a guadagnare quando il mercato è in salita, ma la capacità di un trader esperto si vede quando tutti perdono e non sanno cosa fare. Serve quindi infine la capacità di comunicazione ed una buona dose di leadership per poter gestire una serie N di individui sempre più alta che vorranno e cercheranno di far prendere le loro decisioni nei momenti di panico, che non approveranno sempre le nostre scelte e che al minimo errore proveranno a darci addosso oppure scapperanno.

Analizziamo quindi nello specifico la carriera che etoro ci offre, i livelli, i requisiti ed infine i premi:

Livello Cadet (stella blu), è il punto di partenza ma non basta fare trading per farne parte e non è automatico, bisogna infatti fare richiesta ad etoro per diventare popular investor e non è detto che si possa iniziare questa interessante carriera.

I requisiti per essere stella blu sono di fare trading responsabile e quindi non si può superare il livello di rischio 6 del proprio portafoglio. Il patrimonio medio minimo personale dev’essere di 500$ (una cifra decisamente bassa per un trader, traguardo possibile), avere in gestione almeno 200$ (AUM – asset under management), avere almeno 1 copier e fare trading da almeno 2 mesi.

Il privilegio di essere stella blu è quello di apparire nel Marketing di etoro, può sembrare una cosa ovvia ma con tutti i trader, copier ed aspiranti popular investor che ci sono su etoro non è cosa da poco.

Livello Rising Star (stella gialla), il secondo livello ma a mio parere il vero primo livello di crescita e carriera come popular investor.

I requisiti per essere stella gialla sono di fare trading responsabile e non superare il livello di rischio 6 del proprio portafoglio, in questo caso diventa ancora più importante perchè si cominciano a gestire diversi capitali di altri clienti (i copiers). Il patrimonio medio minimo personale dev’essere di 1000$ (ancora una cifra ragionevole da conseguire), avere in gestione almeno 40000$ di AUM, avere almeno 10 copiers e fare trading da almeno 2 mesi. La difficoltà sarà di convincere le persone ad investire almeno 1000$ con noi, quindi si avranno almeno 400 copiers ed ovviamente sarete in attivo da oltre 2 mesi.

I privilegi di essere stella gialla sono di percepire un pagamento di 500$ al mese da etoro, di apparire nel Marketing di etoro e di poter prelevare i nostri soldi senza pagare commissioni che è un bel bonus oltre al pagamento mensile che ci verrà accreditato sul nostro conto etoro.

Livello Champion (stella rossa), il terzo livello meta di moltissimi trader ed ottimo traguardo

I requisiti per essere stella rossa sono di fare trading responsabile e non superare il livello di rischio 6 del proprio portafoglio, molto importante e suggerisco di restare massimo ad un livello 5 di rischio. Il patrimonio medio minimo personale dev’essere di 5000$ (lo realizzerete restando rising start per almeno 10 mesi, non è impossibile), avere in gestione almeno 150000$ di AUM, avere almeno 10 copiers e fare trading da almeno 2 mesi. La questione si complica perchè per gestire questo capitale ci vuole una buona media per copier ed almeno 1000 copiers, convinciamo queste persone ad investire con noi con almeno 1500$ e saremo champion.

I privilegi di essere stella rossa sono di percepire un pagamento di 1000$ al mese da etoro, di apparire nel Marketing di etoro, di poter prelevare senza commissioni e l’abbonamento al Financial Times ottimo per ricevere informazioni pertinenti a livello internazionali, uno strumento importante per un trader esperto.

Livello Elite (stella verde), il traguardo di un popular investor, pochi lo raggiungono ed ancora meno lo mantengono nel tempo

I requisiti per essere stella verde sono di fare trading responsabile e non superare il livello di rischio 6 del proprio portafoglio, estremamente importante e consiglio vivamente di restare ad un livello 4 di rischio. Il patrimonio medio minimo personale dev’essere di 20000$ (la bravura è fondamentale, depositare soldi è comunque una via ma non la suggerisco), avere in gestione almeno 500000$ di AUM, non serve un numero minimo di copiers e fare trading da almeno 2 mesi. Un traguardo complesso destinato per l’appunto a un’elite di trader, per gestire queste cifre serve tempo e molta bravura, ci sono pochissime stelle verdi e si meritano il nostro rispetto per essere arrivati così in alto. Mantenere questo livello è forse anche più complesso che raggiungerlo.

I privilegi di essere stella verde sono di percepire un pagamento di 1000$ al mese da etoro più il 2% su base annua dell’AUM, di apparire nel Marketing di etoro, di poter prelevare senza commissioni, l’abbonamento al Financial Times ed un account manager platino che ci consiglierà anche al meglio fornendoci indicazioni su come migliorare e gestire il nostro livello e la responsabilità che ne consegue. Quel famoso 2% su base annua del patrimonio gestito apre ad una serie di livelli secondari di un Elite dove non esistono traguardi se non relativi alla nostra capacità di fare trading, di essere social e di portare profitti per i copiers.

Se non siete ancora soddisfatti andate a vedere le tabelle sul sito ufficiale

https://www.etoro.com/it/popular-investor/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.