Market Report 27/06/2019

Posted by

Giornata complessivamente positiva sui mercati finanziari, spinti da rinnovato ottimismo sul fronte commerciale.

In mattinata le borse europee scambiano in ribasso per la quarta sessione di fila, dopo che si sono smorzate le aspettative di un taglio dei tassi d’interesse statunitensi di mezzo punto, per effetto delle dichiarazioni degli esponenti chiave della Fed. In Europa resta anche l’incertezza circa la legge di bilancio italiana, con la Commissione europea che deve decidere entro martedì 2 luglio se raccomandare la procedura d’infrazione contro l’Italia per alto debito, dimostrando di volere da Roma serie garanzie non solo su quest’anno ma anche sul prossimo.

Negli Stati Uniti, Trump ha affermato di voler imporre nuovi dazi alla Cina se non raggiungerà un accordo commerciale con il leader cinese Xi Jinping. “Imporrò dazi addizionali, molto sostanziali se non facciamo un accordo”, ha detto Trump in un’intervista a Fox Business Network, lasciando però aperta la porta alla possibilità che un accordo possa essere raggiunto durante il G20 del weekend in Giappone.

Nonostante Trump, Wall Street gira in positivo, dopo gli ultimi commenti del segretario al Tesoro Usa Steven Mnuchin che ha alimentato un certo ottimismo sul raggiungimento di un accordo commerciale. “Siamo circa al 90% (dell’accordo) e penso ci sia una strada per completarlo”, ha detto Mnuchin in un’intervista all’emittente Cnbc. Tra i settori dell’S&P500, i titoli tecnologici registrano i guadagni più significativi, con un rialzo superiore all’1%, mentre il comparto degli industriali, più sensibile alle tematiche commerciali, risponde più timidamente e sale in modo frazionale.

Tra i dati in uscita oggi, la fiducia dei consumatori in Europa, l’indice dei prezzi al consumo in Germania e il dato finale sul PIL negli Stati Uniti

A cura di Edoardo Fusco Femiano Market Analyst eToro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.