Analisi a lungo termine di Gold: gli scenari.Il ventaglio di Gann

Posted by

Gold negli ultimi tempi ha dato dei grandi segnali rialzisti rompendo resistenze importanti ed andando nelle vicinanze di 1440

Siamo entrati in un nuovo ciclo che proietterà gold ai massimi storici intorno ai 1900 oppure tra poco ritorneremo in basso?

A questa domanda non è possibile dare una risposta. Non credete a chi vi promette di prevedere il futuro perchè non è possibile. Quello che invece si deve fare è individuare degli scenari alternativi attraverso l’analisi tecnica al fine di tenerci pronti in caso questi si materializzino.

Per analizzare Gold weekly utilizziamo un indicatore molto utile che si chiama Ventaglio di Gann

https://it.tradingview.com/ideas/gannfan/

Ventaglio di Gann

Il ventaglio di Gann è uno strumento di analisi tecnica creato dallo stesso Gann. Lo strumento comprende 9 linee diagonali (ad estensione infinita) che hanno lo scopo di mostrare i diversi livelli di supporto e resistenza nel grafico. Questi angoli, tracciati dai massimi o dai minimi principali, dividono il tempo e il prezzo in proporzione e sono spesso utilizzati per predire zone di supporto/resistenza, massimi/minimi e futuri movimenti di prezzo. N.B.: il grafico deve avere una scala appropriata per mantenere un rapporto quadrato tra gli assi. 

Il metodo si basa sull’assunto che i mercati passano da un angolo all’altro e, ogni qualvolta ne viene rotto uno, il prezzo si muove in direzione del successivo. L’angolo più noto è quello di 45°, che rappresenta un’unità di tempo per un’unità di prezzo. Al raggiungimento di tale livello ci si aspetta una reazione degna di nota, in una direzione o nell’altra. Durante un trend al rialzo, se il prezzo rimane stabile sopra un angolo ascendente, il mercato viene considerato rialzista e viceversa. TradingView fornisce uno strumento di disegno che permette agli utenti di tracciare 9 angoli personalizzabili nel grafico.

Vediamo il ventaglio di Ganna sul grafico weekly di Gold:

Se tracciamo il ventaglio di Gann , strumento disponibile su tradingview alla vostra sinistra tra gli “strumenti di Gann e Fibonacci”, tracciamo il nostro angolo di 45 dal punto massimo in area 1896 creando così la linea della 1/1- Le linee sopra di 1/1 sono 2/1,3/1,4/1 e 8/1 e sono possibili resistenze o supporti in caso il prezzo salga e poi riscenda.;le linee 1/2,1/3,1/4 e 1/8 sono possibili supporti, o resistenze in caso il prezzo scenda e poi risalga.

Se guardate il grafico noterete che Gold ha rotto con forza un triangolo ed ora si trova proprio nei pressi della linea 2/1 che è attorno a 1440. Se la supera probabile che vada a cercare la linea 3/1 in area 1600 che corrisponde ad una importante resistenza . Abbiamo segnato i punti di contatto con le linee di Gann con i cerchi Blu.

In termini di operatività occorre rilevare che su e toro non è conveniente andare long sul lungo termine in quanto si pagano delle commissioni mentre andando sell si ha diritto ad un rimborso. Per questo motivo la nostra tecnica sarà volta ad individuare segni di rimbalzo in prossimità delle linee di Gann per investimenti a lungo termine con leva 1 o 2.

E’ possibile anche cercare il long per il medio termine sempre con leva 1 o 2 ; una volta superata una linea di Gann si và long considerando come take profit la successiva linea ( per esempio da 2/1 a 3/1) . Attenzione in questo caso al costo delle commissioni!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.