Calcolare le Statistiche su eToro – Prestazioni

Posted by

La domanda riguardo questo complesso ed importante argomento mi è stata fatta nel corso degli anni fin da quando ho iniziato la mia carriera come popular investor e la sua spiegazione per quanto possibile è difficile perchè apre a tutta una serie di domande secondarie. Iniziamo citando parte di quello che si trova all’interno degli aiuti di etoro e provando poi a spiegare la cosa senza usare la formula:

La pagina delle statistiche utente su eToro è probabilmente la pagina più importante da consultare per prendere una decisione su chi copiare.

Tenendo in mente questo aspetto, siamo lieti di annunciare che è finalmente disponibile la nuova pagina delle statistiche!

La nuova pagina contiene solo le informazioni più importanti e rilevanti, che vi consentiranno con maggiore facilità di avere un quadro generale delle prestazioni e dello stile di trading di ogni investitore.

Nota: non è solo un cambiamento di design. Abbiamo cambiato formule, aggiunto nuovi elementi e migliorato le componenti esistenti, per aiutarvi a prendere decisioni più informate quando volete copiare un utente.

La nuova pagina delle statistiche si basa su cinque schede:

Prestazioni

Rischio

Copiatori

Trading

Informazioni aggiuntive

Noi in questo articolo ci soffermeremo sulla prima scheda relativa alle Prestazioni, che poi è la prima immagine che ci appare premendo su Statistiche, il cruscotto vi indicherà anche le prestazioni degli anni precedenti, cosa molto utile per verificare quanto il trader sia in grado di mantenere costanti i profitti ed anche per chiedere spiegazioni riguardo a percentuali negative di periodi passati. A me è stato chiesto tante volte ed ho sempre risposto che stavo imparando ad usare la piattaforma ed a fare trading, non avevo competenze in questo ambito.

Inserisco ad esempio le statistiche del 2017 dove a maggio ero arrivato al 42% di profitto ed a fine anno al 434%

Con la formula che etoro utilizza per spiegare come attribuisce le percentuali mensili la testa vi si incasinerà ancora di più perchè il totale di fine anno per esperienza diretta è il reale profitto guadagnato nell’anno e non la somma delle percentuali di ogni mese. Quindi siamo già di fronte ad un dilemma espositivo: Le statistiche mensili ed il profitto totale annuo.

Le statistiche mensili vengono determinate con una formula che trovate qui

https://www.etoro.com/it/blog/from-etoro/e-arrivata-la-nuova-pagina-delle-statistiche-per-lutente-chiara-semplice-e-piu-informativa/

In parole ancora più semplici sono determinate dalla differenza tra il patrimonio disponibile ad inizio mese e quello disponibile a fine mese tenendo anche conto di eventuali prelievi e depositi effettuati nel mese.

Una cosa importante da dire è però che se il patrimonio investito si trova in profitto questo va a determinare parte della statistica mensile nonostante però le operazioni siano ancora in essere e non siano state chiuse dal trader, la stessa cosa avviene nel verso opposto quando i nostri investimenti sono in perdita, le statistiche mensili soffrono di questo e determinano una percentuale in rosso che però potrebbe non determinarsi mai perchè il trader potrebbe avere leve con SL a zero e non chiudere le perdite.

Il profitto totale annuo non è la somma delle percentuali mensili ma è determinato dal reale profitto in termini di dollari guadagnati dall’inizio dell’anno, con calcoli alla mano sul mio portafoglio. Quindi alla fine della fiera andate sempre a vedere quanto profitto un investitore ha generato a fine anno e vi renderete conto del suo potenziale, anche andando a vedere in quali mercati opera e chiedete sempre spiegazioni e siate curiosi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.