Take Profit e Stop Loss

Posted by

Questi due strumenti che ci mette a disposizione eToro sono utilissimi per poter gestire i nostri investimenti e devono essere sempre impostati in un certo modo, seguendo regole che si rifanno in parte al mio metodo di fare trading ed in parte alla politica di prezzo di ogni mercato.

Per lo SL (Stop Loss) andremo sempre ad impostare il valore massimo di perdita e cioè -100% perché nel trading online stiamo seguendo le 3 regole fondamentali e una di queste prevede che i soldi non ci servono, possiamo quindi permetterci di perderli eventualmente tutti.

A prescindere dalla leva usata e dal tipo di mercato dove andremo ad operare metteremo sempre lo SL a -100% perché questo ci protegge anche dalla volatilità di alcuni mercati.

Una cosa importante di cui bisogna tenere conto sempre per lo SL è che a volte possiamo trovarci in una posizione di buon profitto ed allora possiamo spostare lo SL in verde, garantendoci così un profitto se la posizione dovesse toccare il prezzo impostato da noi.

Per quanto riguarda invece il TP (Take Profit) non possiamo lasciare il prezzo base indicato da eToro che è del +50% perché è dato per scontato che conosciamo il mercato dove stiamo operando e che sappiamo a quanto arriverà la posizione e lasceremo correre il profitto.

Con il TP possiamo anche impostarlo molto lontano dal prezzo che vogliamo raggiungere, ad esempio a +1000%, andando poi a chiudere l’operazione manualmente appena saremo soddisfatti di quanto stiamo guadagnando. Esiste anche un’opzione automatica fornita da eToro che si chiama TSL (Trailing Stop Loss) ed in pratica segue l’operazione in profitto mantenendo una distanza che possiamo impostare noi e questo meccanismo andrà poi a chiudere in automatico la posizione se il prezzo dovesse variare di colpo. Il sistema è suggerito per chi non ama eseguire tutte le operazioni di trading manualmente, sinceramente non lo suggerisco anche se funziona ed è efficace.  Consiglio sempre di seguire le proprie operazioni per imparare anche la politica di prezzo del mercato che stiamo studiando.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.