Dati macro e Trump sotto osservazione. Fed dà fiducia ai mercati

Posted by

Nella settimana che inizia, gli operatori guarderanno all’andamento dei dati macroeconomici e all’evoluzione del negoziato commerciale.

E’ arrivato l’accordo con il Messico ma, per definizione, è precario perché subordinato all’adozione di misure di contenimento dell’immigrazione. Sul piano macro, si viene da una settimana difficile, dopo le indicazioni arrivate dalla BCE e i dati sui Non Farm payrolls, decisamente deludenti per gli investitori (75.000 posti creati rispetto ad una stima di 190.000).

In settimana usciranno i dati sull’inflazione e sui consumi di Maggio negli Stati Uniti, oltre che sulle vendite al dettaglio. A seguito di dati macro deludenti delle ultime settimane, in misura particolare sul fronte della produzione industriale, ed ora sul lavoro, si fa largo l’ipotesi che anche gli Stati Uniti, sinora immuni dal rallentamento globale, non possano ancora a lungo sostenere la traiettoria dell’attuale crescita economica.

Tutto ciò sta alimentando l’ipotesi di un prossimo taglio dei tassi da parte della Fed, addirittura nel mese di Luglio, in particolar modo nel caso in cui l’inflazione e i consumi dovessero essere particolarmente negativi. Al momento i Fed Funds future scontano già due tagli dei tassi da qui a fine anno, con Settembre e Dicembre tra le date più probabili, ma, come detto, non è escluso che possano essere anticipati

Oltre ai dati macro, chiaramente la questione commerciale continuerà a dominare la scena. Il fronte più importante resta quello aperto con la Cina, nonostante le parole distensive pronunciate dal presidente cinese Xi, che ha definito i rapporti con gli Usa ancora solidi e che Trump è “un amico”.  Sempre in Cina, usciranno i dati sulla bilancia commerciale e sull’inflazione, che potrebbero dare indicazioni importanti sul reale impatto delle tensioni commerciali con gli Usa. Ricordiamo che Stati Uniti e Cina rappresentano circa il 40% dell’interscambio commerciale globale.

A cura di Edoardo Fusco Femiano Market Analyst eToro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.