Spread e Fees su eToro

Posted by

Lo spread rappresenta la tassazione che viene applicata da eToro su ogni mercato dove noi andiamo ad operare ed è l’unico modo che ha eToro di ricevere una retribuzione. Quindi non possiamo lamentarci troppo delle spese che dobbiamo pagare alla piattaforma perché se dovessimo operare con un portafoglio di titoli aperto in un conto corrente bancario avremmo decisamente altri costi.

Lo spread viene detratto una volta che l’operazione che stiamo gestendo viene chiusa, ma possiamo fin da subito sapere quanto ci costerà l’operazione anche prima di aprirla osservando la differenza di prezzo tra la posizione sell e la posizione buy, quella differenza eToro ce la addebiterà alla chiusura ed ovviamente in percentuale al nostro investimento.

Per lo spread esistono una lunga serie di tabelle sul sito di eToro che si possono consultare nel menù di aiuto alla parola commissioni.

Altra cosa sono invece le Fees, ovvero le spese giornaliere ed anche del fine settimana che vengono applicate da eToro su alcuni investimenti ma non su tutti.

Queste tasse sono diverse dallo spread in quanto vengono applicate dal mercato mondiale e non da eToro, la piattaforma ci addebita ovviamente il costo del mantenimento della posizione durante la notte del giorno feriale e durante il fine settimana, sempre che noi vogliamo mantenere la posizione.

Dobbiamo tenere quindi conto di queste due spese ogni volta che decidiamo di investire, valutando bene dove e quanto ci costerà il nostro investimento. Le Fees aumentano poi in modo esponenziale all’aumento della leva di rischio con la quale decidiamo di entrare nel mercato, bisogna quindi fare molta attenzione a non aprire posizioni a ridosso del fine settimana e con leve troppo alte, altrimenti potremmo trovarci a dover pagare dei costi fissi molto alti e l’investimento potrebbe perdere di efficacia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.