L’importanza della correlazione tra Gold e Oil

Posted by

Oggi analizziamo una delle correlazioni più importanti sui mercati, in particolare nelle fasi di forte incertezza economica.

Sia il prezzo del petrolio che quello dell’oro sono determinati in dollari USA. Quando il dollaro USA aumenta, le attività denominate in dollari di solito diminuiscono di prezzo, in quanto gli investitori ritengono che le attività denominate in dollari diventino progressivamente sempre più costose. Poiché l’oro ed il petrolio sono beni denominati in dollari, questi sono fortemente legati.

Che correlazione c’è tra Oro e Petrolio?

Storicamente, la correlazione tra Oro e Petrolio identifica due situazioni macroeconomiche ben precise:

1.    Alta inflazione/alta crescita economica

2.    Alta deflazione/alta incertezza economica

Nel primo caso, Con l’aumento dei prezzi del petrolio, anche l’inflazione aumenta. L’oro è noto per essere una buona copertura contro l’inflazione e quindi assistiamo ad un movimento rialzista congiunto di entrambe le materie prime. L’aumento del prezzo del petrolio, oltre a provocare un aumento del prezzo dell’oro, può provocare un rallentamento economico e quindi, idealmente, le condizioni per una recessione.

Conseguentemente, nella seconda condizione (alta incertezza economica), assistiamo ad un caduta del prezzo del petrolio ed un’ulteriore rafforzamento dell’oro. Storicamente, quando abbiano assistito, in contemporanea, a forti rialzi dell’oro e forti ribassi del petrolio, questo è un segnale negativo per i mercati, con la conseguenza di ribassi dei mercati azionari. Il grafico sottostante rappresenta chiaramente questa correlazione storica:

La correlazione negativa tra oro e petrolio può essere utilizzata come semplice spia dell’andamento del sentiment degli investitori. In questo senso, stiamo assistendo a nuovi massimi dell’oro, vicino ai massimi a quattro anni, ed ad un forte discesa del petrolio. Un altro segnale del rallentamento economico globale in atto.

A cura di Edoardo Fusco Femiano Market Analyst eToro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.