Mercati alla ricerca di una base (fonte etoro)

Posted by

Un’altra giornata di respiro sui mercati azionari globali, con aumenti medi nell’ordine del punto percentuale, spinti in Europa dalle buone notizie sul fronte del rinvio dei dazi del settore automobilistico e, negli USA, da utili migliori del previsto di Cisco e Walmart e dai dati robusti sul fronte del lavoro.

Cisco è cresciuta di oltre il 5%, titolo migliore tra S&P500 e Dow, dopo aver fornito una previsione ottimistica per il 2019 sul piano dei ricavi ed aver dichiarato che l’esposizione minima al mercato cinese ha contribuito a contenere l’impatto delle controversie commerciali.

Walmart è salita di oltre il 3%, dopo aver registrato il miglior dato sulle vendite per store del primo trimestre negli ultimi nove anni. Il grande retailer ha anche affermato che i prezzi per la clientela sono destinati ad aumentare per effetto delle maggiori tariffe sulle importazioni di beni cinesi.

Sul fronte dei dati macroeconomici, la spesa per costruzioni di abitazioni negli Stati Uniti è cresciuta oltre le stime di consenso nel mese di Aprile ed i sussidi di disoccupazione sono scesi più del previsto, evidenziando il permanere di una notevole forza del mercato del lavoro, a sostegno di un economia globale che evidenzia ancora segnali di notevole debolezza.

Segnali positivi anche dai rendimenti dei Treasury statunitensi, che sono scesi a circa 240 punti base e hanno sostenuto la salita del comparto finanziario dell’S&P500.

Gli investitori continuano a monitorare gli aggiornamenti relativi alla disputa commerciale. Le due parti dovrebbero riprendere presto i colloqui a Pechino. Nella giornata di oggi usciranno i dati relativi all’inflazione nell’eurozona e l’indice della Fiducia dell’università del Michigan.

A cura di Edoardo Fusco Femiano Market Analyst eToro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.